Scritto da

Raccontaci la tua marcia!

Il 21 maggio migliaia di ragazzi e ragazze, giovani e giovanissimi hanno animato una nuova straordinaria Marcia della pace PerugiAssisi.

Con loro c’erano tante maestre e insegnanti, dirigenti scolastici e rettori, amministratori locali e cittadini giunti con i propri gruppi e associazioni o anche solo con la propria famiglia e gli amici. C’è chi l’ha fatta tutta e si è goduto il piacere di arrivare sfinito ma felice sulla Rocca di Assisi. E chi potuto farne solo un tratto ma ha scelto di esserci. Un fatto importante. Un gesto di coraggio e di responsabilità in un tempo dominato dagli spiriti della guerra.

Volevamo offrire ai nostri giovani l’opportunità di vivere da protagonisti una straordinaria manifestazione per la pace. Volevamo restituire alla società un pezzo del grande lavoro educativo che viene fatto a scuola. Volevamo rinnovare il nostro “Patto Educativo” per formare nuove generazioni di costruttori e costruttrici di pace e inaugurare il “cantiere del futuro”. E così è stato, in un giorno in cui persino il sole si è messo dalla nostra parte.

È stato faticoso e impegnativo, ma come diceva don Milani “le cose meno belle, purtroppo, vengono da sole. Le cose belle bisogna imporsele con la volontà”. E quello di domenica è stato il frutto di un inestimabile lavoro collettivo di cui possiamo e dobbiamo andare fieri. È così che si trasforma il futuro.

Se hai partecipato alla marcia del 21 maggio, se hai scattato qualche foto, raccontaci la tua storia!

Vai sul sito: https://www.perugiassisi.org/io-cero/

Registrati e pubblica sul sito una foto e una testimonianza

#PerugiAssisi #iocero