Ai sindaci, alle sindache, ai/alle presidenti,
Il 10 dicembre è un giorno speciale. Quel giorno, in tutto il mondo, si celebra la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Carta più importante del mondo scritta dopo due guerre mondiali e 70 milioni di morti per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace.
Le scriviamo per invitarLa a celebrare la Giornata dei Diritti Umani discutendo e approvando un ordine del giorno teso a riaffermare l’impegno della Sua città e amministrazione in difesa dei diritti umani e del diritto internazionale oggi sotto attacco in tante parti del mondo.
Nella bozza allegata, che abbiamo elaborato in collaborazione con il Centro per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e la Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, troverà riferimenti ai fatti denunciati dall’Onu e la proposta di aderire alla Campagna per il rafforzamento e la democratizzazione dell’Onu promossa in occasione dell’80° anniversario della nascita delle Nazioni Unite (1945-2025), che culminerà con l’Assemblea dell’Onu dei Popoli (6-12 ottobre 2025) e la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Imagine All The People” del 12 ottobre 2025.
Tutte queste iniziative sono parte integrante del programma di attività 2024-2026 del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani che contiamo di realizzare con la Sua collaborazione.
Nella speranza di ricevere un segno del Suo interesse, restiamo a disposizione per ogni approfondimento e Le inviamo i più cordiali saluti.
CLICCA ODG DU 10.12.2024 PER SCARICARE IL DOCUMENTO E APPROFONDIRE ULTERIORMENTE
SCARICA IL FILE IN DOC: ODG DU 10.12.2024