Tutte le news

Marcia della pace di Assisi: 7 dicembre conferenza stampa

Non si può non far niente!
E’ un infanticidio in grande
Per non essere complici. Per rompere l’inazione.
Per fermare la carneficina.
Giovedì 7 dicembre 2023
CONFERENZA STAMPA di presentazione della Marcia della Pace di Assisi.
Perugia, Provincia di Perugia, piazza Italia 11, ore 11.00

LEGGI LA NEWS

Il 10 dicembre Marcia della pace ad Assisi

Nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani, in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948-2023) organizziamo assieme una nuova marcia della pace e della fraternità per fermare le stragi. Riprendiamo in mano la bussola dei diritti umani!

LEGGI LA NEWS

Fermiamo le stragi! Mobilitiamoci per la pace!

C’è un solo modo per mettere fine a questo incubo che sta insanguinando la Terra Santa e minaccia di infiammare il mondo intero: riconoscere ai palestinesi la stessa dignità, la stessa libertà e gli stessi diritti che riconosciamo agli israeliani. Leggi e aderisci all’appello della Fondazione PerugiAssisi

LEGGI LA NEWS

E’ nata la Fondazione Perugiassisi per la cultura della pace

Rafforzare l’impegno per la pace e, soprattutto, formare una nuova generazione di donne e uomini architetti e artigiani di pace. Con questi obiettivi è nata ieri la “Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace”: un nuovo strumento per costruire e diffondere la cultura della pace, della cura e della fraternità, argine e alternativa alla cultura della violenza e della guerra, dell’individualismo e della competizione selvaggia, della discriminazione, dell’indifferenza e dello scarto, dello sfruttamento delle persone, dei beni comuni e della natura.

LEGGI LA NEWS

Il Patto di Assisi. Firma e partecipa alla Conferenza Nazionale

A conclusione della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità “Trasformiamo il futuro!” del 21 maggio 2023, i rappresentanti di oltre cento scuole, università, Enti Locali, istituzioni e organizzazioni hanno sottoscritto un patto per rispondere al bisogno urgente di formare una nuova generazione di costruttori e costruttrici di pace.

LEGGI LA NEWS

PerugiAssisi 2023: le testimonianze dei giovani

La Marcia della Pace ci incoraggia, ci dà la forza di continuare a portare entusiasmo e vigore a questo mondo che sembra perderlo, che sembra ormai annicchilito e rassegnato alla disperazione e alla sofferenza. Leggi le testimonianze dei giovani partecipanti.

LEGGI LA NEWS

Raccontaci la tua marcia!

Se hai partecipato alla marcia del 21 maggio 2023, se hai scattato qualche foto, raccontaci la tua PerugiAssisi! Pubblica una foto e/o una breve testimonianza. Scriviamo insieme la storia della PerugiAssisi!

LEGGI LA NEWS

Dal 15 al 21 maggio la 3° Settimana Civica

Un’intera settimana dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica delle giovani generazioni che si concluderà con il Meeting nazionale delle scuole di pace “Sui passi di Francesco” e con un’edizione speciale della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità

LEGGI LA NEWS

Marcia PerugiAssisi. In tanti, di notte, a far luce e in cammino

Tra il 23 e il 24 febbraio torneremo a marciare per la pace, un modo concreto per mettersi fisicamente dalla parte delle vittime. Quali vittime? Tutte. Siria, Yemen, Libia, Palestina, Myanmar, Afghanistan, Iraq…La guerra è dappertutto e noi, che da un anno stiamo facendo i conti con il suo ritorno in Europa, non possiamo più permetterci di ignorarlo

LEGGI LA NEWS

Il 24 febbraio Marcia di notte PerugiAssisi

Dopo un anno di guerra sentiamo ancora più forte il dovere di organizzare una nuova manifestazione per la pace, in solidarietà con le vittime innocenti di questa e di tutte le altre tragiche guerre che continuano a devastare la famiglia umana e il pianeta. Vieni anche tu!

LEGGI LA NEWS

Il 2022 dei costruttori di pace

Il racconto di quello che abbiamo fatto quest’anno per la pace in 50 immagini. Vedi il video! E organizzati per partecipare alla prossima marcia PerugiAssisi del 21 maggio 2023!

LEGGI LA NEWS

CURA NON BOMBE

Fermiamo le guerre e la militarizzazione! Liberiamoci della minaccia atomica prima che sia troppo tardi! La cura è la via della pace. Percorriamola assieme! Firma anche tu!

LEGGI LA NEWS

Ri-Diamo voce alla pace!

CONFERENZA STAMPA di presentazione della edizione straordinaria della Marcia PerugiAssisi del 24 aprile 2022 “FERMATEVI! La guerra è una follia”

LEGGI LA NEWS

PerugiAssisi: ce n’era bisogno!

Grazie a tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, le famiglie, le scuole, gli insegnanti e gli studenti, gli Enti locali, i sindaci, gli assessori, i consiglieri, i vigili urbani, i gruppi e le associazioni che hanno partecipato alla Marcia PerugiAssisi diffondendo una bellissima energia positiva. E’ stato molto bello […]

LEGGI LA NEWS

Da Barbiana ad Assisi per dire “I CARE”

Quest’anno la Marcia PerugiAssisi parte da Barbiana con il motto di don Lorenzo Milani: I Care! Mi importa, mi sta a cuore, mi sento responsabile, voglio fare la mia parte. Sabato 4 settembre 2021, ci ritroveremo a Barbiana per dare inizio ad un nuovo cammino con cui vogliamo diffondere la cultura della responsabilità e della cura reciproca.

LEGGI LA NEWS

Questo è il nuovo sito della PerugiAssisi!

Il nuovo sito ti consentirà di partecipare alla scrittura collettiva dei 60 di storia della marcia, iscriverti alla PerugiAssisi del 10 ottobre 2021 e sottoscrivere l’appello per il riconoscimento della marcia patrimonio mondiale dell’umanità.

LEGGI LA NEWS

Organizziamola insieme!

A 60 anni dalla prima Marcia per la pace Perugia-Assisi, c’è bisogno di un nuovo impegno personale di tutte e tutti all’insegna del motto “I CARE” di Don Lorenzo Milani. Partecipa anche tu!

LEGGI LA NEWS

Le città alla Marcia PerugiAssisi

Il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani invita Sindaci, Presidenti, Assessori e Consiglieri ad aderire alla marcia e organizzare la partecipazione della cittadinanza e dei giovani.

LEGGI LA NEWS

La testimonianza di Mariella

“E’ stato un lavoro grandioso quello che avete fatto e solo una grande passione per i valori della pace, della fraternità e della giustizia può avervi sostenuti in questa immensa e faticosa impresa.”

LEGGI LA NEWS

Bisognava esserci

Era difficilissimo, ma bisognava esserci. In prima persona. Dovevamo dare un segno della volontà di continuare il nostro impegno per la pace e la fraternità.

LEGGI LA NEWS

Grazie!

Lettera ai partecipanti alla Catena Umana della Pace e della Fraternità. GRAZIE! Grazie per esserci stati! Grazie per aver reso possibile la formazione della Catena Umana della Pace e della Fraternità.

LEGGI LA NEWS

Come si svolgerà!

Domenica 11 ottobre 2020. Dal 1961, la Marcia PerugiAssisiè una forte chiamata all’impegno per la pace. E così è anche quest’anno, nonostante le forti restrizioni imposte dalle norme sanitarie.

LEGGI LA NEWS

Conferenza stampa

CONFERENZA STAMPA di presentazione del programma 3 Giorni per la pace e per la cura e della Catena Umana della pace e della fraternità PerugiAssisi domenica 11 ottobre 2020

LEGGI LA NEWS

Fratelli tutti

Il vaccino che ci salverà è la fraternità. Domenica prossima, 11 ottobre, raccoglieremo e diffonderemo il messaggio di Papa Francesco formando la Catena Umana della pace e della fraternità.

LEGGI LA NEWS

David Sassoli alla Catena Umana

Sarà la prima volta di un Presidente del Parlamento Europeo alla PerugiAssisi. David Sassoli parteciperà alla Catena Umana per la pace e la fraternità che si formerà domenica 11 ottobre 2020.

LEGGI LA NEWS

Basta violenza!

Oggi, 2 ottobre, l’Onu ci invita tutti a celebrare la Giornata internazionale della nonviolenza nel giorno del compleanno di Gandhi. E domenica 11 ottobre una Catena Umana #PerugiAssisi

LEGGI LA NEWS

Diamo voce a chi non ha pace!

Una manifestazione sicura per aiutare chi vive nell’insicurezza. Domenica 11 ottobre formeremo, da Perugia ad Assisi, una Catena Umana per la pace e la fraternità. VIENI ANCHE TU!

LEGGI LA NEWS

Oggi come il 24 settembre 1961!

Il coronavirus non può fermare l’impegno dei costruttori di pace! La Marcia PerugiAssisi si trasformerà in una Catena Umana. Una manifestazione sicura per dare voce a chi vive nell’insicurezza.

LEGGI LA NEWS